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Web Analytics: perché monitorare un sito

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Web Analytics: perché monitorare un sito

Cosa intendiamo per Web Analytics e quali sono i suoi vantaggi

La Web Analytics è un’attività di Marketing Digitale finalizzata a misurare ed analizzare le performance di un sito Web.

Il suo obiettivo principale consiste nel cercare di capire le esigenze degli utenti, così da migliorare l’interazione con loro all’interno del Web. Ci si concentra, quindi, sulla rilevazione delle loro scelte comportamentali tramite specifici software e strumenti, per poi andare ad analizzare dettagliatamente tutto il materiale raccolto.

Una strategia che comprende l’attività di Web Analytics consente, quindi, di supportare e ottimizzare la principale attività di marketing, al fine di incrementare gli effetti positivi del canale sul web che si vuole migliorare.

Per mettere in atto questa strategia è necessario andare ad utilizzare una serie di programmi che consentano di tracciare ed individuare ogni dato relativo ai visitatori di un sito; nello specifico chi lo visualizza, come viene visitato, per quanto tempo viene navigato. Inoltre, l’analisi consente di capire da dove provengono gli accessi, quante pagine sono state visualizzate da ogni utente, quali sono state le keyword più utilizzate che hanno portato gli utenti ad accedere al sito, quali percorsi sono stati seguiti.

Il monitoraggio di un sito e del traffico che genera può quindi permetterci di ottimizzarlo in base ai risultati ottenuti e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. In questo contesto, assumono una grande importanza le conversioni. Una conversione è rappresentata dal numero di azioni che un utente ha compiuto su un sito, misurabili in termini economici ed operativi, in un arco di tempo. Ad esempio, parliamo di conversione su un sito e-commerce nel momento in cui una semplice visita ad una pagina si è trasformata in una vera azione sul sito, come un acquisto.

Per un’azienda diventa perciò molto importante utilizzare gli strumenti di analytics, e può farlo usufruendo di un’ampia offerta che comprende sia soluzioni gratuite, sia a pagamento. Una delle più famose è Google Analytics, che consente di aggiungere un codice che vada a monitorare il sito Web che si vuole analizzare. Questo strumento può essere utilizzato, tramite un proprio account Gmail, nel momento in cui il sito è raggiungibile a Google e si è proprietari o gestori dello stesso. Con il monitoraggio offerto da Google è possibile visualizzare le visite totali, le percentuali relative agli utenti che hanno abbandonato il sito, le sorgenti da cui gli utenti sono approdati alla navigazione di quella pagina specifica.

L’analisi dei dati che gli strumenti di Web Analytics permettono di attuare accrescono il valore strategico di un’impresa, poiché consentono ad essa di incrementare la propria competitività e l’efficacia delle proprie azioni di marketing. La moltitudine di dati ricavata è essenziale per far evolvere la propria impresa nella direzione giusta, ovvero verso le esigenze dei propri utenti. Gli strumenti di Analytics, inoltre, permettono di evidenziare anche i propri limiti, così da studiarli e provare a superarli. La promozione e lo sviluppo della propria attività devono, quindi, passare per un’analisi delle proprie performance sul Web.

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