Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Visual Marketing

visual marketing

Visual Marketing

L’immagine che colpisce più delle parole

Il Visual Marketing è una particolare disciplina che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante nell’ambito del Digital Marketing.

Esso si pone come obiettivo lo studio e l’approfondimento del rapporto che intercorre tra un oggetto, il contesto in cui esso viene inserito e la sua immagine, in modo tale da fondere varie dimensioni apparentemente lontane tra loro: quella economica, quella psicologica e quella visiva.

Le tecniche di Visual Marketing vengono utilizzate soprattutto nei settori della moda e del design e sono finalizzate a racchiudere in un unico insieme il prodotto e la sua comunicazione visiva. L’oggetto diventa così l’elemento essenziale del messaggio, essendo in grado di raggiungere i consumatori, influenzarli e condizionare le loro scelte d’acquisto.

Questa disciplina punta quindi ad attuare meccanismi di persuasione basati sulla componente visiva di un oggetto, sulle sue funzioni e su tutte le emozioni che esso è in grado di suscitare nel pubblico.

La tecniche di Visual Marketing sembrano particolarmente efficaci poiché il nostro cervello tende più facilmente ad elaborare informazioni visive. La nostra attenzione viene infatti catturata, in maniera maggiore, nel momento in cui ci troviamo di fronte immagini accattivanti , colori particolari, elementi e contenuti immediati.

Nel Digital Marketing, la componente visuale acquista grande importanza poiché gli utenti del Web sono molto dinamici all’interno della rete. Diventa quindi essenziale riuscire ad attirare la loro attenzione in maniera semplice, e questa grande capacità è posseduta senza dubbio dalle immagini. Ciò che il consumatore vede possiede immediatezza ed è in grado di catturare l’immaginario, dimostrandosi strategicamente vincente.

Ogni elemento visuale detiene quindi una notevole importanza, poiché è ciò che può attirare un cliente verso un sito, un’offerta o un prodotto ed invitarlo così all’azione.

Per realizzare una strategia vincente in ambito di Visual Marketing è importante ricordare questi semplici punti:

  • Cercare di realizzare un’idea attraente, che catturi l’attenzione;
  • Affidarsi ad uno stile ben definito;
  • Costruire un messaggio che sia facile da condividere sul web per facilitarne la diffusione e l’effetto virale.
No Comments

Post a Comment