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Testo SEO oriented: informazioni utili

ottimizzazione Seo

Testo SEO oriented: informazioni utili

Le caratteristiche di un testo SEO oriented

Quando parliamo di un testo SEO oriented ci stiamo riferendo a tutti quei testi che vengono scritti in maniera ottimizzata per gli standard richiesti dai motori di ricerca.

L’attività che si occupa di realizzare testi ottimizzati, che possano essere letti facilmente dai motori, viene definita SEO copywriting, e per essere svolta nel migliore dei modi necessità di una capacità di scrittura che sia sviluppata e di una conoscenza delle tecniche SEO definite on page.

La SEO on page è quell’attività che permette di realizzare un sito web secondo norme prestabilite per ottenere risultati in termini di visibilità, e non si limita solo a facilitare la lettura delle pagine, ma anche a rendere un sito più user friendly, più vicino all’utente finale e che riesca nel raggiungimento di alte performance.

Tornando ai testi, ci sono una serie di norme da mettere in pratica per far sì che essi possano essere ottimizzati. Non basta, infatti, il solo inserimento di parole chiave, perché questa pratica potrebbe non portare ai risultati sperati in termini di visibilità.

Vediamo alcune caratteristiche di un testo SEO oriented.

Prima di tutto, è importante non abusare dell’inserimento di parole chiave. Questo perché occorre tenere presente che un testo, anche se SEO oriented, è comunque destinato ad un pubblico di esseri umani e non solamente agli algoritmi dei motori di ricerca.

Quando si scrive un testo ottimizzato, bisogna avere in mente una struttura precisa, caratterizzata da:

  • Un titolo in h1 che contenga, preferibilmente, la parola chiave utilizzata, possibilmente posta all’inizio della frase e che sia compreso tra i 35 e i 65 caratteri;
  • Un sottotitolo in h2 con le stesse caratteristiche del titolo;
  • Un testo correttamente redatto, originale e semplice da leggere, che superi le 300 parole;
  • Una suddivisione per paragrafi che faciliti la lettura e l’inserimento di parole in grassetto;
  • L’inserimento di immagini caratterizzate da titoli inerenti e comprensive di Tag Alt che contengano la parola chiave di riferimento.
  • L’inserimento di link esterni solo se pertinenti.

Per facilitare la scrittura di testi SEO oriented possiamo segnalare, se si usufruisce di piattaforme di CMS come WordPress, l’utilizzo di un utilissimo Plugin, denominato Yoast SEO. Esso offre un valido supporto soprattutto per quanto riguarda l’anteprima del testo che viene visualizzata nella SERP, ovvero la pagina dei risultati dei motori di ricerca. Tramite il plug in, viene sottolineata l’importanza di un titolo che contenga la parola chiave (come abbiamo citato poco sopra) come anche l’url della pagina stessa. Inoltre, viene ritenuta fondamentale la meta description, che deve ulteriormente contenere le keywords utilizzate.

 

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