Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Tag Title e ottimizzazione SEO

Tag Title e ottimizzazione SEO

Tag Title e ottimizzazione SEO

L’importanza dei Tag Title per il posizionamento di un sito

I Tag Title, nel linguaggio html, sono quei tag all’interno dei quali è contenuto il titolo della pagina web. Dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO questa tipologia di tag assume grande importanza, poiché è fondamentale per il posizionamento del sito.

Perché il titolo della pagina è importante nell’ottimizzazione? I Tag Title appaiono all’interno della tab del browser utilizzato per visualizzare il sito, e allo stesso tempo sono visibili all’interno della serp di Google, ovvero della pagina dei risultati che il motore di ricerca restituisce nel momento in cui si effettua una ricerca, e nell’anteprima dei link che vengono condivisi nei profili social.

La sua importanza deriva dal fatto che il titolo va a comunicare l’argomento principale che verrà trattato nella pagina e, come sappiamo, per un’attività SEO la scelta di parole chiave è fondamentale. Affinché, nella costruzione dei propri contenuti sul web, si riesca ad utilizzare al meglio la potenza del titolo, è essenziale che i Tag Title siano utilizzati nel modo giusto.

Innanzi tutto, è fondamentale andare ad utilizzare le keyword che siano più attinenti ad una specifica pagina, ricordando che se posta all’inizio della frase, la parola chiave viene considerata più rilevante. La lunghezza del titolo non deve poi superare i 65 caratteri, altrimenti non sarà interamente visualizzabile nei risultati forniti dalla serp poiché Google andrà a tagliarlo. Per una buona ottimizzazione, è importante poi attribuire differenti tag di titolo per ogni pagina, cercando di non utilizzare parole troppo generiche.

La scelta dei titoli adatti alle proprie pagine non è così semplice come si può pensare, poiché è importante riuscire a realizzare un compromesso tra i criteri di rilevanza dei motori di ricerca che indicizzano il sito e gli utenti che poi lo visiteranno.

Se si ha a che fare con la scrittura di post su WordPress, uno degli strumenti più utili per utilizzare al meglio i Tag Title è il plugin Yoast SEO, che va a generare il tag direttamente a partire dal titolo dell’articolo, ovvero dell’H1. L’efficacia dello strumento si raggiunge, comunque, andando a combinare una serie di elementi, tra cui la meta description della pagina stessa, ovvero la descrizione, di massimo due righe, che appare al di sotto del Tag Title nella serp fornita da Google. Si evidenzia di nuovo l’importanza di coordinare diverse attività al fine di ottimizzare al meglio il proprio sito in ottica SEO.

No Comments

Post a Comment