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SEO off page

SEO off page

Quali sono le attività da mettere in pratica?

L’attività SEO è composta dalle tecniche che vengono utilizzate per ottimizzare un sito web e renderlo migliore agli occhi dei motori di ricerca.

In base ai fattori che influiscono sul posizionamento di un sito possiamo parlare di due diverse pratiche:

  • Attività SEO on page;
  • Attività SEO off page.

La SEO off page è un’attività di ottimizzazione che si differenzia da quella on page poiché non viene svolta sulle pagine del proprio sito web, ma su siti esterni. La finalità di questo tipo di attività consiste nel costruire un vero e proprio network, attraverso link, attorno al proprio sito, in modo tale da accrescerne la popolarità e l’autorevolezza.

Questo tipo di ottimizzazione va quindi a creare e gestire una serie di link che puntano direttamente verso il nostro sito, evidenziando la sua importanza agli occhi dei motori di ricerca e migliorando la sua posizione all’interno della SERP.

Come detto poco fa, tutti i fattori off page si riferiscono a siti esterni a quello su cui mettere in atto l’ottimizzazione. Questi siti vanno quindi a relazionarsi tramite la costruzione di link, detti Inbound Link. Più link ci sono che si indirizzano al nostro sito, più sarà facile accrescere la sua popolarità.

ottimizzazione siti web off page

Quali tecniche vengono utilizzate per l’ottimizzazione off page?

Link Building

E’ l’attività che consente di andare a creare link, ovvero collegamenti ipertestuali, dall’esterno verso il nostro sito internet e viceversa. La web popularity delle nostre pagine va a crescere nel momento in cui i siti che si indirizzano verso di noi sono molto autorevoli.

Attività sui social media

Quando andiamo a condividere un post sui social network che rimanda al nostro sito, stiamo svolgendo un’importantissima attività off page, perché stiamo promuovendo le nostre pagine attraverso siti molto autorevoli. Bisogna però specificare che l’attività social necessita di una strategia, perché non bisogna solo essere presenti ma anche attirare l’attenzione del proprio pubblico e saper utilizzare al meglio lo strumento, per sfruttarne le caratteristiche. Risulta necessario creare pagine specifiche in rappresentanza del nostro sito su ogni social network, sopratutto i più popolari come Facebook, Google + e soprattutto Twitter, poiché quest’ultimo va a generare link follow, seguiti dallo spider.

Blogging

Quest’attività, con relativi link che dai blog stessi riportano al proprio sito, è molto rilevante per un buon posizionamento. Per rimanere in linea con un sito, è comunque necessario che il blog tratti argomenti affini ad esso. Allo stesso tempo, è una buona pratica anche commentare gli articoli di altri blog lasciando il link del proprio sito, ma questa attività diventa efficace solo nel momento in cui il commento risulti di qualità, e non semplice spam. Il blog è una strumento molto sfaccettato, e proprio per questo permette di attuare un’ulteriore strategia, chiamata guest blogging. Essa consiste nell’andare a scambiare post e articoli dal proprio blog a altri blog di siti esterni, preferibilmente autorevoli.

Recensioni

L’autorità del proprio sito cresce anche nel momento in cui vanno ad aumentare tutti i commenti e le recensioni relativi ad esso. La provenienza delle recensioni si registra come un collegamento con un sito esterno, ma può anche provenire da una app. Ogni categoria merceologica possiede, ovviamente, i propri siti di riferimento in cui vengono espressi i pareri degli utenti.

Vuoi sapere di più sull’altra attività SEO, denominata SEO on page? Clicca qui!