Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Il SEM e le attività che lo compongono

sem

Il SEM e le attività che lo compongono

Cos’è il SEM e quali attività lo compongono

L’attività denominata SEM significa Search Engine Marketing e si riferisce al marketing messo in atto sui motori di ricerca. Esso è composto da una serie di altre attività finalizzate a far accrescere  la visibilità di un determinato sito web su Internet.

Tutte le attività che compongono il Search Engine Markteing hanno quindi l’obiettivo di aumentare la popolarità di un sito web all’interno dei motori di ricerca, come ad esempio Google.

Ma quali sono le attività che vanno a costituire l’insieme più vasto denominato SEM? Vediamole nel dettaglio.

sem-search-engine-marketing

SEO – Search Engine Optimization

Ve l’abbiamo descritta in maniera dettagliata in tutti i modi, ma rinfrescarsi la memoria non fa mai male. La SEO è quell’attività che si occupa di ottimizzare un sito web per migliorare il suo posizionamento online e si suddivide in attività svolte on page (SEO on page) e off page (SEO off page). Con queste tecniche, il sito viene ottimizzato ed indicizzato dai motori di ricerca in maniera corretta. Se invece le pratiche puntano a aggirare gli algoritmi in maniera poco trasparente, siamo di fronte a quella che viene chiamata Black Hat SEO.

SEA – Search Engine Advertising

La SEA è composta da tutti quegli annunci pubblicitari a pagamento che compaiono all’interno della SERP quando si va ad effettuare una ricerca. Su Google, ad esempio, abbiamo la possibilità di utilizzare gli AdWords. Per fare una buona SEA occorre conoscere i principi del marketing e curare l’aspetto della ricerca delle keywords adatte al proprio annuncio.

SMO – Social Media Optimization

La SMO è l’ottimizzazione dei profili social e viene compiuta, appunto, attraverso i social media. Le pratiche di Social Media Optimization hanno l’obiettivo di attirare l’attenzione degli utenti al fine di coinvolgerli ed indirizzarli verso un sito web. Gli strumenti utilizzati sono principalmente quelli di cui si parla nell’attività SEO off page, ovvero la condivisione di contenuti ottimizzati tramite Facebook, Twitter e altre piattaforme. Si aggiunge poi tutta l’attività che dai social si sposta verso il sito, come ad esempio la creazione dei contenuti attraverso un blog.

Il SEM fa parte, quindi, del ramo del web marketing che si va ad applicare allo strumento dei motori di ricerca, con la finalità di generare maggiore traffico verso un sito web per accrescere la sua autorevolezza e la sua popolarità. La grande mole di traffico sul web in cui siamo coinvolti quotidianamente può farci facilmente comprendere che oggi, per essere reperibili su Internet, le attività di ottimizzazione del proprio sito sono essenziali per accrescere la propria popolarità.

E il tuo sito è ottimizzato per i motori di ricerca?

Se non lo sai, vai sulla pagina del nostro sito in cui offriamo un’analisi SEO gratuita. Ti ricontatteremo presto!

No Comments

Post a Comment