Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Ricerca Google mobile-friendly

Ricerca Google mobile-friendly

Google mobile-friendly: quando gli algoritmi favoriscono i siti ottimizzati per i dispositivi

I risultati di ricerca di Google visualizzati tramite smartphone e tablet mostrano l’etichetta “mobile-friendly“, che sta a contrassegnare il fatto che un sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili.

Google infatti, da qualche tempo, ha annunciato che gli algoritmi di ricerca sono stati adattati al fine di privilegiare tutti i siti “mobile-friendly“, ovvero quei siti web che possono essere facilmente navigabili anche attraverso i dispositivi mobili.

Se un sito non è ottimizzato per smartphone e tablet, significa che la sua posizione sul web e nelle ricerche potrà essere notevolmente penalizzata, soprattutto per quanto riguarda i risultati di ricerca mostrati sui dispositivi mobili.

Perchè Google ha scelto il mobile-friendly?

Adattarsi ai dispositivi mobili è diventata ormai una necessità. Smartphone e tablet costituiscono il presente ed il futuro della navigazione sul web. Gli utenti che accedono ai siti internet attraverso i loro dispositivi mobili sono numerosi e la loro quantità è destinata a crescere sempre più. Qualche numero?

  • Nel dicembre del 2014 gli italiani che hanno effettuato accessi ad internet attraverso dispositivi mobili sono stati più di 30 milioni
  • Nel 2014 il mobile è stato lo strumento più utilizzato per accedere ad internet, guadagnando il primato rispetto al pc
  • Ogni anno l’utilizzo di internet attraverso i dispositivi mobili aumenta notevolmente

La scelta di Google ha quindi premiato i siti mobile-friendly con la soluzione del design responsive. Esso consiste nel realizzare un unico sito che possa adattarsi sia alla visualizzazione da pc, sia ai dispositivi mobili, mantenendo lo stesso indirizzo ma avendo una visualizzazione differente a seconda delle dimensioni del display.

Possiamo parlare di un Google mobile-friendly, che va a favorire il design responsive e mette a disposizione una serie di strumenti per verificare se un sito è ottimizzato o meno per i dispositivi mobili.

Volete saperne di più? Visitate la pagina del Google Webmaster Central Blog!

 

No Comments

Post a Comment