Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Responsive Web Design

responsive web design

Responsive Web Design

L’importanza di possedere un sito responsive

Il Responsive Web Design è la disciplina che si occupa di mettere in pratica tecniche che possano rendere un sito responsivo.

Ma cosa significa responsive?

Nel web design, un sito viene definito responsivo nel momento in cui ha la capacità di adattarsi, dal punto di vista grafico, al dispositivo su cui viene visualizzato in maniera del tutto automatica. Un sito responsive, quindi, sia che venga visualizzato da pc, smartphone o tablet, è reattivo e permette all’utente di visitarlo senza troppe azioni volte a zoommare o ridimensionare i suoi contenuti.

L’importanza di possedere un design responsivo, relativo al proprio sito web, si sta evidenziando soprattutto negli ultimi anni. Questo perché, dalle informazioni che vengono fornite ogni giorno, siamo a conoscenza del fatto che ormai gli utenti si collegano molto più spesso dai propri dispositivi mobili che non dai pc nelle loro abitazioni, usufruendo quindi di una connessione mobile. Lo smartphone sembra essere lo strumento più utilizzato per accedere ad internet, e i dati che testimoniano l’aumento del suo utilizzo sono in costante crescita.

Per ogni azienda diventa, quindi, fondamentale avvicinarsi ai propri utenti, e uno degli strumenti che può permettere di raggiungere questo obiettivo è proprio la realizzazione di un sito web responsive. La responsività è determinata da una maggiore accessibilità da parte dei visitatori del sito stesso, che vengono attirati più facilmente da un design che non implichi sforzi nella lettura.

Analizzando, in termini pratici, le caratteristiche di un sito responsive possiamo capire meglio in cosa consiste questa tecnica. Visualizzando un sito dal pc, vediamo come lo schermo del computer permette di visitare il sito senza che l’utente si sposti con la barra laterale, poiché il contenuto è della grandezza giusta per essere definito leggibile. Passando allo schermo di uno smartphone o di un tablet, la visualizzazione cambia poiché la superficie si rimpicciolisce. Nel momento in cui un sito è responsive, il suo design sarà adattabile allo schermo sul quale è riprodotto, poiché rimarrà comunque facile da leggere senza sforzi. L’azione di muoversi per visualizzare la pagina, detta scrolling, sarà solo in verticale e l’utente non dovrà fare zoom su alcun contenuto presente sul suo schermo.

Il Responsive Web Design è quindi la soluzione che permette di essere sempre facilmente visualizzabili dai propri visitatori e allo stesso tempo di evitare la difficoltà di gestire due siti, uno destinato ai pc e uno in versione mobile.

No Comments

Post a Comment