Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Pannello di controllo WordPress

Come si accede al pannello di controllo WordPress?

In questa guida spiegheremo i pochi e semplici passaggi che permettono all’utente di accedere al pannello di controllo WordPress per amministrare il proprio sito web.

La prima azione che l’utente si trova a fare per accedere al pannello è il login. Come vediamo dall’immagine sottostante, una volta digitata la URL del nostro sito ci troveremo di fronte ad una pagina simile, che è la home page del vostro sito come viene vista dai visitatori.

pannello-di-controllo-wordpress

A questo punto sarà sufficiente posizionarsi con il mouse nella barra in alto, dove è presente l’indirizzo (es: www.ilmiosito.it) e digitare uno slash seguito da wp-admin (es: www.ilmiosito.it/wp-admin) proprio come vediamo nell’immagine.

wp-admin

Una volta premuto Invio ci troveremo davanti alla schermata successiva che chiederà di inserire il nome dell’admin e la password scelta. Una volta digitate potremo effettuare il login.

pannello-03

pannello-04

Ed eccoci finalmente al pannello di controllo WordPress, che possiamo vedere nell’immagine sottostante.

pannello di controllo wordpress

Nella barra laterale nera possiamo leggere una serie di voci, che spiegheremo brevemente.

La prima è quella della Bacheca, che può essere considerata l’equivalente della home page, ma dal punto di vista interno. Cliccando su di essa, possiamo visualizzare dei collegamenti brevi ai comandi più utili su WordPress, ovvero la scrittura di un articolo, la creazione di una pagina, la visualizzazione del proprio sito o ancora l’inserimento di menù, widget o l’attivazione e inserimento di commenti. Inoltre, in questa area è presente la zone “in sintesi“, in cui troviamo una panoramica riassuntiva di articoli e pagine pubblicati sul sito; la Bozza rapida, in cui è possibile digitare velocemente la bozza di un articolo; una panoramica delle attività svolte e delle novità di WordPress.

Le quattro voci che seguono quella della Bacheca sono Articoli, Media, Pagine e Commenti, e fanno riferimento alla scrittura di post, di cui ci occupiamo in un altro tutorial.

Seguono poi altre voci, come l’Aspetto, che si occupa della gestione del tema scelto, i Plugin, ovvero tutti gli strumenti di supporto che possiamo installare, gli Utenti e la loro gestione, gli Strumenti e le Impostazioni, che possono essere generali, come il titolo del sito, il motto, l’indirizzo WordPress e URL; impostazioni di scrittura, di lettura, di discussione, dei media e dei permalink, ovvero della gestione personalizzata delle URL create.

Visualizza anche il nostro video tutorial sul canale YouTube di Alma Technology. Clicca qui!