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Il Marketing non convenzionale

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Il Marketing non convenzionale

Cos’è il marketing non convenzionale?

Marketing non convenzionale

L’espressione Marketing non convenzionale si riferisce a quell’insieme di strategie promozionali che utilizzano nuove tecniche di comunicazione, più innovative. Questo perché il marketing tradizionale ha perso la capacità di attirare clienti, ed è quindi necessario mettere in pratica nuove strategie che si rivolgano al pubblico in maniera del tutto nuova.

La pubblicità che viene definita “tradizionale”, ovvero quella presente su tv, stampa, radio e affissioni, ha perso negli anni la sua capacità persuasiva, abituando il cliente ai messaggi e, di conseguenza, generando l’inefficacia delle idee comunicate.

Il Marketing non convenzionale nasce quindi con l’intento di riattivare l’attenzione del pubblico, oggi sempre più attivo e protagonista all’interno del processo di creazione dei contenuti. Non parliamo più, infatti, di semplici consumatori, ma di veri e propri prosumer, ovvero protagonisti del meccanismo di produzione e diffusione di beni e servizi.

Questa nuova tipologia di marketing si basa sul meccanismo del passaparola, che favorisce la diffusione di tutto ciò che il pubblico trova interessante, divertente e coinvolgente.

Le strategie non convenzionali vengono attuate in modi diversi, a seconda delle tipologie di tecniche utilizzate. Ognuna è comunque finalizzata alla comprensione dei gusti e dei bisogni dei consumatori, al fine di riuscire ad attirare la loro attenzione.

Le principali tipologie di marketing non convenzionale più utilizzate possono essere così elencate:

  • Buzz Marketing: insieme di tecniche finalizzate all’aumento del volume delle conversazioni su un determinato brand, prodotto o servizio, al fine di incrementare l’effetto del passaparola.
    buzz-marketing
  • Marketing Virale: strategia che utilizza la capacità di comunicazione di pochi soggetti al fine di diffondere il messaggio finale a un ampio insieme di utenti; può essere considerato come un’amplificazione volontaria dell’effetto del passaparola a partire da un’idea originale diffusa all’interno di una rete (oggi la rete di Internet).
    viral-marketing
  • Guerriglia Marketing: tecnica a basso costo che utilizza, in maniera non convenzionale, strumenti originali e perfino aggressivi, con l’obiettivo di colpire l’attenzione e l’immaginario degli utenti finali.
    guerriglia-marketing
  • Visual Marketing: tecnica che punta a fondere il prodotto e la sua componente visiva al fine di raggiungere ad influenzare al meglio il pubblico finale, fino a condizionarne e determinarne le scelte d’acquisto.
    visual-marketing
  • Ambush Marketing: azione non convenzionale che consiste nell’associare, in maniera non autorizzata, un brand ad un evento mediatico.
    ambush-marketing

 

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