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Marketing su Instagram Stories

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Marketing su Instagram Stories

Come fare marketing su Instagram Stories

Come abbiamo già visto ampiamente nel nostro approfondimento dedicato a Snapchat, i social network che si basano sull’elemento visivo si prestano, in maniera efficace, ad un utilizzo nell’ambito del marketing. Tra questi c’è sicuramente Instagram, che recentemente ha introdotto la novità delle storie. Ecco quindi una serie di motivi per riuscire a trasformare il marketing su Instagram Stories in una strategia di successo.

Prima, però, di vedere come utilizzare le stories come strumento di marketing, vediamo le loro principali caratteristiche. Instagram Stories è la possibilità di condividere brevi video e foto, modificandole con effetti, filtri e strumenti di disegno, per un tempo limitato di 24 ore sul proprio profilo. Basata sull’istantaneità del contenuto, questa nuova funzione sembra aver “copiato” in pieno il principio di funzionamento del rivale Snapchat. Ogni azienda, però, può aver visto questa novità come una vera opportunità da cogliere al volo per poter istituire un nuovo tipo di conversazioni con i propri utenti. Perché? Vediamolo insieme.

Il contenuto istantaneo, di una durata predefinita, è un contenuto che richiama, in qualche modo, il principio della scarsità. L’utente che segue un brand, sapendo che i post pubblicati da quest’ultimo spariranno dopo 24 ore, sarà spinto a seguire costantemente i suoi aggiornamenti, controllando periodicamente il profilo per vedere se ci sono novità o offerte. Il controllo quotidiano porta quindi all’abitudine e al collegamento costante. Inoltre, il tempo per creare un contenuto fotografico o di massimo 10 secondi di video è sicuramente minore rispetto a qualsiasi altra strategia visiva e risulta più naturale e spontaneo, vicino quindi ai propri consumatori che si sentiranno coinvolti.

Instagram è poi un social molto frequentato, soprattutto dagli utenti che appartengono al gruppo dei Millennials. Ogni azienda può instaurare un rapporto più vicino ai suoi consumatori mostrando video esclusivi, curiosi backstage o foto della collezione in arrivo tramite le proprie storie. In questo modo, il cliente vedrebbe il profilo del brand che segue come un punto di contatto indispensabile per la costruzione di una relazione basata sulla vicinanza, la spontaneità e la fiducia.

Il marketing su Instagram Stories è una strategia che può, inoltre, aumentare la curiosità attorno al brand. Dieci secondi di video possono bastare per attirare l’attenzione attorno ad un nuovo prodotto, un concorso, un’offerta. Costruire, poi, una serie di più video contribuirebbe a mettere in atto vere strategie di storytelling, delle storie da raccontare per coinvolgere il proprio pubblico e raggiungerlo ovunque esso si trovi.

Un esempio di questi giorni? Sicuramente un brand come Adidas che, in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, sta postando quotidianamente storie che hanno come protagonisti gli atleti vincitori di medaglie che hanno come sponsor tecnico la famosissima marca sportiva. Un modo molto curioso e simpatico di coinvolgere il pubblico sia all’interno dell’universo sportivo, sia dal punto di vista commerciale.

E voi conoscete altri esempi di marketing attraverso Instagram Stories?

 

 

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