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Lead Generation

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Lead Generation

La creazione di liste di potenziali utenti

La Lead Generation è un’attività di marketing che permette di creare delle liste contenenti potenziali utenti dei servizi o acquirenti dei prodotti di un’azienda.

Prima di specificare in cosa consiste questo insieme di azioni, sarà bene spiegare che un lead è un cliente potenziale che si mostra interessato all’offerta che un’azienda propone.

Ogni azione di Lead Generation è quindi finalizzata a generare coinvolgimento nei confronti del proprio target, in modo tale da reperire un insieme di clienti interessati da poter contattare e memorizzare. L’azione di archiviazione dei contatti è fondamentale, poiché la comunicazione verso persone che si sono rivelate già precedentemente interessate ai nostri contenuti è più efficace, e non si perde come i messaggi inviati ad una massa indefinita. Le probabilità di essere ascoltati e compresi dai clienti hanno quindi la possibilità di crescere.

Quando un utente viene attratto positivamente da un messaggio, ideato con l’intento di realizzare Lead Generation, è spinto automaticamente a lasciare il proprio contatto all’azienda. Questo perché la comunicazione è stata elaborata con la finalità di condurre la persona a scegliere naturalmente un prodotto o un brand, istituendo con esso un dialogo basato su informazioni utili e interessanti.

Con questo sistema si riesce quindi a preparare il pubblico potenziale al proprio prodotto, ed aumentano, di conseguenza, le possibilità che gli utenti acquistino il prodotto stesso. L’interesse è la causa che genera la nascita della relazione spontanea che potrà quindi sfociare in un reale atto di vendita.

Per attuare una strategia di Lead Generation, è importante ricordare una serie di punti. Vediamone alcuni:

  • Creare contenuti di qualità, che non rappresentino una mera presenza sul web ma siano autorevoli dal punto di vista dei motori di ricerca;
  • Pianificare la propria azione individuando un preciso target;
  • Generare l’interesse della propria audience, ad esempio con pagine di presentazione o testimonianze di chi ha già usufruito dei servizi offerti;
  • Ispirare la fiducia degli utenti, descrivendo le proprie attività, la propria identità e mostrando chi realmente si è;
  • Generare un contatto con gli utenti tramite contact form che permettano di lasciare i propri dati, come nome, cognome, email e numero di telefono.
  • Ringraziare gli utenti per l’obiettivo raggiunto insieme.
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