Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Inserire contenuti su WooCommerce

Come riuscire ad inserire contenuti su WooCommerce per mantenere aggiornato lo shop online

Con questa breve guida vi presenteremo le informazioni necessarie affinché possiate gestire ed inserire contenuti su WooCommerce.

Attraverso la piattaforma di WordPress, infatti, è possibile realizzare un vero e proprio sito di commercio online tramite l’utilizzo di WooCommerce, uno strumento gratuito che offre la possibilità di vendere, in maniera molto semplice, qualsiasi prodotto sul web.

WooCommerce è stato sviluppato per adattarsi alla famosa piattaforma di CMS ed è uno dei plugin più diffusi e scelti da tutti coloro che decidono di affidarsi alla vendita online e quindi alla costituzione di un canale di e-commerce.

Le sue caratteristiche principali sono relative alla flessibilità nell’utilizzo, alla possibilità di applicare delle estensioni non solo a pagamento ma anche gratuite, e alla semplicità. Proprio per queste motivazioni, attualmente il 30% degli shop online ha deciso di fare affidamento a questo strumento.

Ma come è possibile mantenere il proprio negozio virtuale costantemente aggiornato? Vediamo i passi necessari per inserire contenuti su WooCommerce.

Dopo aver compiuto l’accesso al pannello di controllo del vostro sito, sarà sufficiente posizionarsi sull’icona di WooCommerce presente nella barra nera alla sinistra dello schermo.

Inserire contenuti su WooCommerce

Ciccando sulla voce, si aprirà un sotto menù del plugin in cui potrete vedere una serie di elementi quali gli ordini, i codici promozionali, i rapporti, le impostazioni, lo stato del sistema e le varie estensioni.

Più in basso, invece, potrete visualizzare la voce Prodotti. Cliccandola, avrete a disposizione un ulteriore sotto menù che conterrà le voci che vediamo nell’immagine:

prodotti-woocommerce

  • prodotti: una panoramica dei prodotti inseriti nel vostro sito;
  • aggiungi un prodotto: tasto che permette di aggiungere un nuovo prodotto;
  • categorie: permette l’inserimento di categorie, corredate dalla loro descrizione;
  • tag: consente di inserire tag relative ai prodotti;
  • classi spedizione: permettere di aggiungere le classi di spedizione;
  • attributi: consente di definire gli attributi dei prodotti.

Come inserire un nuovo contenuto?

La prima mossa consiste nell’andare a creare una categoria per questo prodotto cliccando sulla voce Categorie, nel caso in cui non sia già presente. Per categoria intendiamo, ovviamente, la tipologia di prodotto da inserire oppure il nome del brand del prodotto. Sarà sufficiente inserire un nome per la categoria, selezionare una voce “genitore” se si tratta di una sottocategoria, inserire una descrizione e caricare una immagine in miniatura che rappresenti la stessa categoria.

nuova-categoria

A questo punto, dobbiamo inserire un prodotto. Basterà quindi cliccare sulla voce Aggiungi prodotto, inserire il suo nome e una sua descrizione.

aggiungi-prodotto

Successivamente, spostandoci nella parte destra della pagina, avremo la possibilità di spuntare la categoria a cui il prodotto appartiene, inserire dei tag relativi al prodotto e impostare l’immagine del prodotto. Se abbiamo a disposizione più foto, sarà possibile creare una vera galleria in cui inserire più foto della merce.

nuovo-prodotto

Nella zona che si trova più in basso, come potete vedere nell’immagine, avrete la possibilità di inserire ulteriori dati relativi al prodotto e una descrizione breve che apparirà nell’anteprima della panoramica di tutto il vostro shop online.

dati-del-prodotto

 

Il prodotto è, a questo punto, pronto per essere pubblicato tramite il tasto Pubblica, nella finestra in alto a destra. Ovviamente, ogni prodotto potrà essere richiamato all’interno di altre pagine del sito. Questo procedimento può avvenire o in base alla categoria, che mostrerà una panoramica di tutti i prodotti che contiene, oppure in base al nome del prodotto stesso e al suo ID.