Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Guida WordPress

realizzazione-siti-web-wordpressGuida alla realizzazione Siti Web con WordPress

WordPress è un CSM (Content Management System), ovvero una piattaforma di gestione dei contenuti che permette agli utenti di realizzare e gestire blog e siti web, pur non avendo a disposizione un bagaglio di conoscenze specifiche nell’ambito della programmazione.

L’interfaccia grafica di questa piattaforma è molto efficace e facile da utilizzare, per cui è sufficiente andare ad inserire testi e contenuti multimediali, attraverso il pannello di amministrazione.

Anche se WordPress si presta ad un facile utilizzo, tramite esso si possono comunque realizzare siti anche molto complessi. La piattaforma in questione viene scelta perché consente di creare e modificare in maniera semplice le pagine e gli articoli del sito.

Nel momento in cui si sceglie di utilizzare questo CMS è bene sapere che si ha la possibilità di creare siti dinamici. Un sito dinamico offre la possibilità di realizzare contenuti maggiormente personalizzati dagli utenti, utilizzando un pannello di controllo e un editor HTML, molto somigliante a Microsoft Word, per inserire parti testuali, immagini o altri elementi.

In questo modo, siamo riusciti a passare dai siti precedenti, realizzati in HTML, che erano più che altro considerati delle “vetrine” e che ad ogni modifica andavano affidati a web master specializzati, a siti più semplici da amministrare.

Un sito dinamico, inoltre, va ad interagire con un database contenente le informazioni che devono essere visualizzate. Queste ultime, quindi, non sono presenti direttamente all’interno di ogni pagina del sito, ma vengono richiamate dalla base di dati ogni volta che viene fatta una richiesta. In questo modo, è vero che si registrano tempi più lunghi relativamente al caricamento della pagina, che deve infatti interagire con il database, ma allo stesso tempo il sito è più flessibile dal punto di vista dell’inserimento dei contenuti e dell’aspetto di manutenzione.

Dal lato del server, infatti, sono presenti degli script in linguaggio PHP, che danno origine a pagine web dinamiche. Per cui, ogni volta che un utente visita una pagina costruita attraverso il linguaggio PHP, va ad interagire con il server e visualizza in maniera diretta i risultati restituiti da quest’ultimo.

Vuoi conoscere i siti che Alma Technology ha realizzato utilizzando WordPrees? Visualizza il nostro portfolio!

Hai bisogno di un supporto per la gestione del tuo sito realizzato con WordPress? Visualizza la sezione sottostante contente Guide e Tutorial!

Guide e Tutorial

Come accedere al pannello di controllo

pannello-amministrazione

Una breve guida che vi aiuterà ad accedere al pannello di amministrazione e controllo di WordPress.

Come creare un articolo

inserire-articoli

Un tutorial su come creare un articolo e inserirlo all’interno del proprio sito, corredato da immagini, tabelle e molto altro.

Come inserire contenuti su WooCommerce

woo-commerce

Come inserire nuovi prodotti e mantenere aggiornato il vostro shop online attraverso WooCommerce.