Alma Technology

La tua Web Agency a Roma

Realizzazione Siti Web

Posizionamento SEO

Social Media Marketing

Contattaci
Troviamo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze di visibilità online.

+39 392 93 23 730

info@almatecsrl.com

P. delle Crociate, 11 00162-Roma

+39 3929323730

Piazza delle Crociate, 11 00162 ROMA

Top

Configurazione posta elettronica con Thunderbird

guida alla configurazione thunderbird

Guida alla configurazione Thunderbird

 

Seguendo queste istruzioni, potrai configurare il tuo Mozilla Thunderbird per le caselle email collegate al tuo dominio.

Apri Thunderbird e clicca sul tasto Email.

img1

Si aprirà una nuova finestra. Clicca sul tasto “Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente“, a sinistra.

img2

Thunderbird ti chiederà quindi di inserire i seguenti dati:

  • Nome: il nome che vuoi sia visualizzato come mittente da chi riceverà i tuoi messaggi (es: Mario Rossi);
  • Indirizzo di posta elettronica che vuoi configurare (es: mario.rossi@mariorossi.it);
  • Password della tua casella email.

Premi quindi il tasto “Continua“.

img3

Thunderbird tenterà quindi di configurare automaticamente il tuo account di posta. Visualizzerai ora questo messaggio per qualche istante:

img4

L’operazione potrebbe richiedere anche qualche minuto. Una volta che il sistema ha terminato il controllo, ti apparirà questa schermata:

img5

Troverai quindi le impostazioni dell’account di posta, nello specifico

In entrata, tramite un menù a tendina, potrai scegliere la modalità POP3 oppure IMAP (Qual è la differenza?). Quindi:

  • Nome server: digita pop.iltuodominio.it (es: pop.mariorossi.it);
  • Porta: puoi lasciare quella che il sistema ha selezionato automaticamente;
  • SSL: imposta “nessuna” per questa voce;
  • Autenticazione: puoi lasciare l’opzione “rilevamento automatico”;

In uscita:

  • Nome server: digita smtp.iltuodominio.it
  • Porta: puoi lasciare quella che il sistema ha selezionato automaticamente;
  • SSL: imposta “nessuna” per questa voce;
  • Nome utente: alla voce “Nome Utente in entrata” inserisci il tuo indirizzo email completo.
    Alla voce “Nome Utente in uscita”

(2 opzioni)

Una volta inserito il nome utente in uscita, premi il tasto “Riesaminare

img6

Il sistema controllerà i tuoi dati e abiliterà il tasto “Fatto“.

img7

A questo punto Thunderbird ti mostrerà una schermata di avviso, poiché non è stata selezionata alcuna cifratura. Spunta la casella “Sono consapevole dei rischi” e clicca sul tasto “Fatto“.

img8

La configurazione Thunderbird è completa e sei pronto a ricevere email!