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Content Marketing

Content Marketing

La forza del contenuto per catturare il proprio pubblico

Il Content Marketing è una tecnica finalizzata alla creazione e alla condivisione di contenuti che possano essere considerati rilevanti dal proprio pubblico.

L’obiettivo di una strategia di Content Marketing è quindi quello di proporre materiale di qualità per cercare di attirare, coinvolgere e fidelizzare il proprio target reale, ma anche un potenziale pubblico.

Prima di approfondire al meglio in cosa realmente consistono le azioni messe in pratica da questa tecnica, sarà bene esporre qualche breve accenno sull’Inbound Marketing, da cui il Content Marketing deriva. L’Inbound Marketing è una modalità di comunicazione commerciale attuata per essere trovati dai potenziali clienti, secondo cui il target va attirato proponendo contenuti interessanti attraverso una serie di strumenti quali il contenuto, la SEO (Search Engine Optimization), il Social Media Marketing, l’email marketing e la SEM (Search Engine Marketing).

Da questo presupposto, si è sviluppato quindi il Content Marketing, che si focalizza su un’idea centrale: comunicare informazioni dall’alto valore qualitativo che possano essere giudicate positivamente dai clienti che vi entrano in contatto.

In questo modo si riesce a generare un’associazione tra il brand e i contenuti comunicati, e i clienti vengono indotti a pensare e considerate l’offerta come capace di soddisfare le loro esigenze. La comunicazione basata sul Content Marketing, quindi, non presuppone le tradizionali offerte commerciali ma mette in pratica la trasmissione di una serie di informazioni utili e importanti per il target. L’obiettivo è fare in modo che il proprio pubblico sviluppi un’esperienza positiva nei confronti dei prodotti offerti, prima ancora di effettuare un reale acquisto.

Le conseguenze che si ottengono con una buona strategia di Content Marketing sono:

  • Creazione e aumento dell’engagement dei propri utenti;
  • Crescita del riconoscimento del brand;
  • Aumento del traffico sul proprio sito, che favorisce un buon posizionamento sui motori di ricerca;
  • Acquisizione di nuovi, ovvero di liste di possibili clienti.

Per rendere efficace la propria strategia di Content Marketing, che trasmette il contenuto tramite vari strumenti come i blog, le immagini, i video, i case studies, le infografiche e molto altro, è necessario compiere un passo in più. Occorre infatti pianificare anche le azioni sui social media e studiare costantemente lo scenario a cui si fa riferimento.

Il Content Marketing viene praticato da un numero sempre maggiore di aziende e sta diventando un elemento fondamentale di molte strategie di Web Marketing.

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