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Come creare e gestire le campagne Google Adwords

campagne google adwordsGoogle Adwords è lo strumento più utilizzato per creare delle campagne di advertsing online. Grazie alle numerose variabili di impostazione ti permette, infatti,  di essere subito visibile su Google e aumentare il traffico verso il tuo sito web.

Per ottimizzare tempo e risorse, è necessario impostare la propria campagna Adwords seguendo una strategia mirata, scegliendo bene il pubblico di riferimento e le keywords da utilizzare.

Ma come funziona Google Adwords?

Prima di tutto bisogna capire qual è l’obiettivo da raggiungere: promuovere un prodotto, pubblicizzare un evento, verificare le strategie SEO o semplicemente fare pubblicità all’azienda. Questi sono solo alcuni dei risultati raggiungibili attraverso una campagna online. Prima di far partire la promozione è bene, dunque, fissare i nostri obiettivi. Una volta stabilito il traguardo da raggiungere, dobbiamo scegliere il tipo di campagna da attivare e stabilire quanto vogliamo investire.

I tipi di campagna pubblicitaria:

Google Adwords ci offre la possibilità di scegliere tra diversi tipi di campagna pubblicitaria:

  • Solo rete di ricerca: in questo caso il nostro annuncio verrà visto da chi esegue una ricerca su Google utilizzando le parole chiave sulle quali abbiamo impostato la nostra campagna. E’ importante, dunque, scegliere le keyword appropriate, tenendo conto del volume di ricerca e del costo.
  • Solo rete display: in questo caso l’annuncio verrà visualizzato nei siti e nelle app che hanno un collegamento tematico con i prodotti o servizi sponsorizzati.
  • Rete di ricerca con selezione Display: l’annuncio verrà mostrato sia nelle ricerche di Google sia all’interno dei siti web e delle app correlate al tema.
  • Google shopping: utile soprattutto possiede un sito ecommerce, questa sezione permette di mostrare una foto del prodotto in vendita con il titolo, il prezzo e altre informazioni utili per attirare i potenziali clienti.
  • App universali:questo tipo di campagna pubblicitaria si utilizza quando l’obiettivo è quello di promuovere un’ App, facendola provare agli utenti. In questo caso l’inserzione dedicata all’App verrà mostrata in tutte le reti di Google, all’interno del Playstore e delle altre app.
  • Video: le inserzioni vengono mostrare nei video di YouTube e nella sezione di Google dedicata proprio ai video.

Il terzo passo è stabilire il target di riferimento. Google Adwords ci permette di scegliere in quali giorni della settimana mostrare il nostro annuncio, gli orari e in quale area geografica. Se il nostro obiettivo, dunque, è sponsorizzare un evento a Roma o in una regione in particolare possiamo scegliere di far visualizzare il nostro annuncio solo a quegli utenti che si trovano in quella determinata area geografica. In questo modo potremo ottimizzare le visite e gestire meglio le nostre risorse.

Il Budget :

Stabiliti gli obiettivi, il tipo di campagna che vogliamo attivare ed il target di riferimento, non ci resta che impostare il budget. Quanto spendere per la tua campagna dipende molto dagli obiettivi prefissati e dalla qualità del sito. Se un sito web ha un buon posizionamento SEO su Google rispetto a determinate parole chiave, acquistare quelle stesse keyword o delle keyword correlate costerà meno rispetto ad un sito non ottimizzato in chiave SEO. Questo significa che è molto importante offrire ai clienti contenuti di qualità, in grado davvero di fornire informazioni su quello che stanno cercando. In ogni caso Google AdWords consente di cambiare il budget delle campagne in qualsiasi momento, così da poter correggere il tiro e migliorare la propria visibilità.

Alma Technology gode della Certificazione Adwords e ti aiuta ad impostare e gestire le campagne Adwords nel migliore dei modi, ottimizzando tempi e risorse.

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