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La campagna digital Toyota per gli Europei

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La campagna digital Toyota per gli Europei

Le caratteristiche della campagna digital Toyota per il campionato europeo di calcio

In occasione degli europei di calcio 2016, Toyota ha progettato una innovativa campagna digital denominata #HybridInCampo per pubblicizzare la sua gamma di prodotti ibridi.

La caratteristica principale di questa campagna è la capacità di cambiare gli annunci e i messaggi messi online in base al risultato della partita che si sta svolgendo in tempo reale.

Come è stato possibile attuare questa campagna?

Lo strumento utilizzato è la tecnologia DoubleClick di Google. Questa piattaforma offre una serie di strumenti che consentono di gestire gli annunci pubblicitari a seconda dell’andamento del match in corso. In questo modo si va a creare una vera e propria comunicazione istantanea che nel pre-partita, nel post-partita e durante l’incontro propone diversi messaggi in sintonia con il match stesso.

Uno degli esempi è stato il risultato fermo sullo 0-0 del match Francia-Albania, in cui l’annuncio recitava “Risultato ancora fermo? Le nostre ibride saprebbero come sbloccarlo“. Oppure, in occasione del pre-partita di Italia-Svezia, il messaggio incitava il pubblico per la partita, affermando “Carichi per la partita? Le nostre ibride lo sono di sicuro“.

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La campagna di instant marketing che Toyota ha pianificato e diffuso è stata sviluppata per far parte di un progetto più ampio, denominato “L’ibrido non è un’opinione“. Questa campagna è quindi finalizzata ad esporre i vantaggi e i punti di forza dell’ibrido, oggettivi rispetto alle opinioni che ogni appassionato di calcio può esprimere sulla partita in corso.

Abbinato agli annunci pubblicitari diffusi sui canali social Toyota, è stato inoltre lanciato un hashtag, #HybridInCampo. Con esso, ogni utente del web viene invitato a dire la propria sulle partite in corso e sul calcio in generale, in modo tale da stimolare la partecipazione attiva e diretta dei consumatori, e coinvolgerli nell’evento del momento, ovvero gli Europei 2016.

La campagna digital Toyota, ideata da Saatchi & Saatchi e pianificata da Zenith, può essere considerata molto innovativa. Essa infatti sfrutta la tecnologia già citata del DoubleClick che consente di far visualizzare l’annuncio più rilevante nel momento migliore per l’audience grazie all’uso di un particolare algoritmo data-driven in maniera ottimizzata.

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