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Agile Marketing

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Agile Marketing

Cos’è l’Agile Marketing?

Per Agile Marketing intendiamo un processo di marketing in cui il flusso di lavoro è suddiviso in blocchi di piccole dimensioni. In questo modo si lavora maggiormente per esperimenti, andando a rimuovere le barriere tra i vari dipartimenti e condividendo tra i diversi team i dati sui clienti.

L’obiettivo dell’approccio di Agile Marketing consiste nel cercare di conoscere e soddisfare i cambiamenti che intervengono all’interno del mercato, in modo tale da soddisfare le esigenze dei clienti. Questi ultimi, conosciuti attraverso la moltitudine di dati a loro associati, vengono coinvolti in azioni di marketing attuate su diversi canali e mirate a migliorare la loro esperienza.

Con l’Agile Marketing le aziende sono in grado di conoscere i loro clienti nella maniera più rapida possibile. Esso infatti permette di attuare una comunicazione diretta con il proprio pubblico attraverso iniziative veloci e dinamiche.

La nascita dell’Agile Marketing si deve all’evoluzione dell’approccio agile applicato allo sviluppo dei software. Quest’ultimo è stato introdotto dall’IBM circa 60 anni fa e consisteva principalmente in un punto. Contrariamente alle tecniche di sviluppo tradizionali, definite a cascata, che consistevano in una progettazione di fasi svolte in sequenza, l’approccio agile prevedeva una stretta collaborazione tra gli sviluppatori e i team che si occupavano di business.

Nei primi anni del 2000, l’approccio agile ha iniziato a diffondersi anche all’interno del marketing. L’Agile Marketing ha quindi iniziato a delineare le sue caratteristiche, ovvero:

  • La flessibilità
  • La rapidità di adattamento al cambiamento
  • La collaborazione tra i vari team
  • La diffusione dei dati sui clienti e sull’azienda all’interno di più dipartimenti
  • La centralità del contatto con i consumatori

Attuando l’Agile Marketing, è possibile usufruire di notevoli vantaggi, perché l’azienda ha la possibilità di costruire un dialogo e aumentare la vicinanza con i proprio clienti. Questo è possibile grazie agli strumenti digitali, come i canali di comunicazione, i social network, i dispositivi mobili o le email.

Essere agili significa, inoltre, essere trasparenti dal punto di vista del marketing, che solitamente è un comparto che tende a lavorare in autonomia. La collaborazione tra i vari dipartimenti consente, invece, di migliorare il lavoro dell’azienda sia dal punto di vista della produttività, che da quello della flessibilità.

La chiave del successo in questo marketing agile sta nel riuscire ad adattarsi al cambiamento con la stessa rapidità con cui mutano le esigenze dei clienti. Non bisogna solo pianificare le azioni, ma occorre sviluppare le proprie capacità di improvvisazione per essere sempre più flessibili.

Il punto centrale resta comunque il cliente: concentrarsi sulle sue esperienze e cercare di formulare ipotesi che possano avere successo in base alle sue richieste.

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